FIPTES Attestato e Marchio di Qualità - FIPTES

(+39) 0695225465
info@fiptes.it
(+39) 0695225465
Vai ai contenuti
Attestato di Qualità e Qualificazione Professionale dei Servizi Prestati
Iscrizione FIPTES in Elenco MISE L. 4/2013
(Elenco delle Associazioni Professionali abilitate dal MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO al rilascio Attestato di qualità e qualificazione dei servizi professionali prestati dai soci)
L'iscrizione nei Registri Professionali interni di FIPTES, costituisce requisito indispensabile per riconoscere ai propri soci gli adeguati standard professionali attraverso l'Attestato di Qualità e di Qualificazione Professionale dei Servizi Prestati.
Tali Registri sono consultabili in trasparenza sul sito, quindi a disposizione degli Enti pubblici e delle aziende private della filiera turistica culturale e ambientale.
Pertanto i professionisti associati a FIPTES possono meritare e richiedere, dopo l'adeguato percorso formativo, tale Attestato quale esclusivo e distintivo marchio di qualità previsto unicamente dalla legge 4/2013 per quanto attiene le professioni non organizzate in ordini e collegi, altrimenti definite non regolamentate o non ordinistiche.

Iscrizione nel Registro dei Professionisti
Solo i Soci Professionisti possono essere iscritti in uno o entrambi i registri interni di FIPTES in base alla categoria di esercizio e, pertanto, ricevere, ogni anno, l’“Attestato di Qualità e Qualificazione Professionale dei Servizi Prestati”, ai sensi delle L. 4/2013, anche a tutela degli utenti.

Essi, condividono e accettano lo Statuto, il Regolamento Soci, il Codice Deontologico, di buona condotta professionale, il Programma Formativo Nazionale (“PRO.F.F.”) e ogni altro regolamento di FIPTES, contraendo obbligatoriamente un’idonea polizza RCT professionale.

I soci ordinari, ammessi senza titoli o attestati di settore, possono accedere alla qualifica di soci professionisti, e all’iscrizione nei Registri interni, dopo aver completato il percorso formativo teorico pratico, attinente alla professione ambita, con superamento dell’esame finale.

I soci ordinari ammessi a fronte di titoli e attestazioni professionali o di attività volontaristica di settore, nonché di relativi corsi, concorsi ed esami pubblici o privati superati positivamente, potranno ottenere la qualifica di socio professionista e l’iscrizione nei Registri interni solo:

a) al buon esito della verifica da parte del Consiglio Direttivo Nazionale dei crediti professionali e delle  competenze tecniche, attitudinali ed esperienziali di chi già esercita la professione come autonomo o dipendente, anche con attestato di Qualità e Qualificazione Professionale dei Servizi in corso di validità, rilasciato da Associazioni professionali di settore iscritte nell’elenco del MI.S.E. Poi, il professionista dovrà accedere a un breve percorso di aggiornamento teorico pratico attraverso adeguati e specifici moduli formativi, necessari al completamento delle sue competenze e alla sua integrazione nelle buone prassi professionali garantite dal Modello FIPTES.

b) al superamento dell’apposito esame per tutti coloro che, pur non avendo i requisiti di cui al precedente punto a), dimostrino ambizione e motivazione all’immediato esercizio dell’ attività professionale in seno a FIPTES, esibendo attestati o qualifiche di primarie associazioni o ETS nazionali di settore e dimostrando idonea pratica recente di accompagnamento nei trekking urbani, escursionistici o esperienziali.

Il candidato, quindi, sarà tenuto a frequentare dei moduli integrativi personalizzati e funzionali all’esame finale con lo scopo di vedersi attestare la qualità e la qualificazione professionale dei servizi prestati.

L’esame finale ha l’obiettivo di verificare i requisiti professionali minimi per l’efficace e gratificante esercizio delle attività e dei servizi, a tutela della reputazione del professionista, della soddisfazione e tutela degli utenti, dell’immagine di FIPTES e dell'onorabilità della categoria.

Il Segretario Nazionale, entro 15 giorni dal buon esito dell’esame o della verifica (con impegno al necessario aggiornamento integrativo), curerà il passaggio di qualifica da socio ordinario a socio professionista, con relativa trascrizione nell’elenco soci e iscrizione nell’apposito Registro.

I soci, pertanto, adeguatamente formati, aggiornati, valutati e monitorati nel loro percorso in FIPTES, possono richiedere
l’“Attestato di Qualità e Qualificazione Professionale dei Servizi Prestati” che, ogni anno, verrà loro rilasciato, ai sensi delle L. 4/2013 dal Segretario Nazionale, per il periodo di iscrizione, dopo il pagamento dei diritti di Segreteria.

Marchio di Qualità "TREQ"
Collateralmente, per qualificare e monitorare, senza discriminazione, anche l’esercizio associato delle predette professioni, FIPTES istituisce un proprio ed esclusivo “Marchio di qualità dei servizi” denominato “TREQ”(TREKKINCITTA’ E TURISMO RESPONSABILE, ESPERIENZIALE, DI QUALITA’).

Gli enti, le associazioni, le società o le cooperative associate cui sarà meritocraticamente attribuito tale marchio di qualità, secondo le normative vigenti e in base a precisi requisiti selettivi indicati dal Comitato Tecnico Scientifico, saranno iscritti in una sezione dedicata dell’elenco soci persone giuridiche pubblicata e aggiornata in trasparenza sul Sito ufficiale, a tutela dei consumatori e ai sensi della L. 4/2013.
Indirizzo
Sede Nazionale Operativa
Viale Giulio Agricola, 33 - 00174 Roma (Italy)
Telefoni
(+39) 3332734945
(+39) 06 9522 5465
Seguici
FIPTES - Federazione Italiana Professionisti del Trekkincittà e Turismo Esperienziale CF 96516250584

Copyright FIPTES 2022 privacy policy |
Torna ai contenuti