REGISTRI PROFESSIONALI FIPTES
L'iscrizione nei Registri Professionali interni di FIPTES, costituisce requisito indispensabile per riconoscere ai propri soci gli adeguati standard professionali attraverso l'Attestato di Qualità e di Qualificazione Professionale dei Servizi Prestati.
Tali Registri sono consultabili in trasparenza sul sito, quindi a disposizione degli Enti pubblici e delle aziende private della filiera turistica culturale e ambientale.
Pertanto i professionisti associati a FIPTES possono meritare e richiedere, dopo l'adeguato percorso formativo, tale Attestato quale esclusivo e distintivo marchio di qualità previsto unicamente dalla legge 4/2013 per quanto attiene le professioni non organizzate in ordini e collegi, altrimenti definite non regolamentate o non ordinistiche.
Pertanto i professionisti associati a FIPTES possono meritare e richiedere, dopo l'adeguato percorso formativo, tale Attestato quale esclusivo e distintivo marchio di qualità previsto unicamente dalla legge 4/2013 per quanto attiene le professioni non organizzate in ordini e collegi, altrimenti definite non regolamentate o non ordinistiche.
ISCRIZIONE NEI REGISTRI PROFESSIONALI FIPTES
Solo i Soci Professionisti possono essere iscritti in uno o entrambi i registri interni di FIPTES in base alla categoria di esercizio e, pertanto, ricevere, ogni anno, l’“Attestato di Qualità e Qualificazione Professionale dei Servizi Prestati”, ai sensi delle L. 4/2013, anche a tutela degli utenti.
Essi, condividono e accettano lo Statuto, il Regolamento Soci, il Codice Deontologico, di buona condotta professionale, il Programma Formativo Nazionale (“PRO.F.F.”) e ogni altro regolamento di FIPTES, contraendo obbligatoriamente un’idonea polizza RCT professionale.
I soci ordinari, ammessi senza titoli o attestati di settore, possono accedere alla qualifica di soci professionisti, e all’iscrizione nei Registri interni, dopo aver completato il percorso formativo teorico pratico, attinente alla professione ambita, con superamento dell’esame finale.
I soci ordinari ammessi a fronte di titoli e attestazioni professionali o di attività volontaristica di settore, nonché di relativi corsi, concorsi ed esami pubblici o privati superati positivamente, potranno ottenere la qualifica di socio professionista e l’iscrizione nei Registri interni solo:
a) al buon esito della verifica da parte del Consiglio Direttivo Nazionale dei crediti professionali e delle competenze tecniche, attitudinali ed esperienziali di chi già esercita la professione come autonomo o dipendente, anche con attestato di Qualità e Qualificazione Professionale dei Servizi in corso di validità, rilasciato da Associazioni professionali di settore iscritte nell’elenco del MI.S.E. Poi, il professionista dovrà accedere a un breve percorso di aggiornamento teorico pratico attraverso adeguati e specifici moduli formativi, necessari al completamento delle sue competenze e alla sua integrazione nelle buone prassi professionali garantite dal Modello FIPTES.
b) al superamento dell’apposito esame per tutti coloro che, pur non avendo i requisiti di cui al precedente punto a), dimostrino ambizione e motivazione all’immediato esercizio dell’ attività professionale in seno a FIPTES, esibendo attestati o qualifiche di primarie associazioni o ETS nazionali di settore e dimostrando idonea pratica recente di accompagnamento nei trekking urbani, escursionistici o esperienziali.
Il candidato, quindi, sarà tenuto a frequentare dei moduli integrativi personalizzati e funzionali all’esame finale con lo scopo di vedersi attestare la qualità e la qualificazione professionale dei servizi prestati.
L’esame finale ha l’obiettivo di verificare i requisiti professionali minimi per l’efficace e gratificante esercizio delle attività e dei servizi, a tutela della reputazione del professionista, della soddisfazione e tutela degli utenti, dell’immagine di FIPTES e dell'onorabilità della categoria.
Il Segretario Nazionale, entro 15 giorni dal buon esito dell’esame o della verifica (con impegno al necessario aggiornamento integrativo), curerà il passaggio di qualifica da socio ordinario a socio professionista, con relativa trascrizione nell’elenco soci e iscrizione nell’apposito Registro.
I soci, pertanto, adeguatamente formati, aggiornati, valutati e monitorati nel loro percorso in FIPTES, possono richiedere l’“Attestato di Qualità e Qualificazione Professionale dei Servizi Prestati” che, ogni anno, verrà loro rilasciato, ai sensi delle L. 4/2013 dal Segretario Nazionale, per il periodo di iscrizione, dopo il pagamento dei diritti di Segreteria.
REGISTRI PROFESSIONALI FIPTES E FIGURE PROFESSIONALI
Come previsto in chiaro dettaglio dall’art. 4 dello Statuto, FIPTES iscrive sei tipologie di professioni, con relative specializzazioni, nei suoi due Registri interni:
A) REGISTRO PROFESSIONISTI DEL TREKKINCITTA’:
1) Guida Esperta di Trekkincittà;
2) Guida di Trekkincittà Abilità Diverse.
B) REGISTRO PROFESSIONISTI DEL TURISMO ESPERIENZIALE:
1) Project Manager del Turismo Esperienziale;
2) Guida Ambientale Escursionistica Esperienziale,
con facoltà di specializzazione in:
- educazione ambientale e zooantropologica esperienziale;
- orientamento naturalistico esperienziale;
- Equiturismo esperienziale;
- ciclo escursionismo esperienziale;
- escursionismo someggiato esperienziale;
- escursionismo speleologico esperienziale;
- escursionismo acquatico esperienziale (vela, surf, sup, canoa, kayak, rafting, torrentismo, hydrospeed, snorkeling e subacquea …).
3) Guida Esperta di Turismo Esperienziale,
con facoltà di specializzazione in:
- fotografia esperienziale;
- enogastronomia esperienziale;
- espressione artistica esperienziale;
- archeologia esperienziale;
- wellness esperienziale;
- discipline olistiche esperienziali;
- outdoor training esperienziale;
- coaching esperienziale;
- ecoturismo esperienziale (biodiversità, etologia e antropologia).
4) Guida Esperienziale di Abilità Speciale,
con la stessa facoltà di specializzazione nelle attività e nelle discipline sopra descritte.
2. Ai sensi dell’articolo 2 della Legge 4 /2013, tali professioni sono intese quali attività economiche, anche organizzate, volte alla prestazione di servizi o di opere a favore di terzi, esercitate abitualmente e prevalentemente mediante lavoro intellettuale, o comunque in concorso di questo, con esclusione delle attività riservate per legge a soggetti iscritti in albi o elenchi ai sensi dell’articolo 2229 del codice civile, delle professioni sanitarie e delle attività dei mestieri artigianali, commerciali e di pubblico esercizio disciplinati da specifiche normative.