Profili Professionali - FIPTES

(+39) 0695225465
info@fiptes.it
(+39) 0695225465
Vai ai contenuti

Elenco dei Profili Professionali

A) REGISTRO PROFESSIONISTI DEL TREKKINCITTA’:

1) GUIDA ESPERTA DI TREKKINCITTA’
E’ il professionista che promuove la conoscenza e il rispetto del territorio urbano nei suoi aspetti più originali, aneddotici e segreti. Infatti progetta, interpreta, organizza e guida i Trekkincittà, quale esploratore, osservatore e soprattutto facilitatore culturale, in grado di tradurre e condividere quanto percepito dall’Ecosistema Urbano, Suburbano e Periurbano, attraverso itinerari inclusivi e sensoriali.
Per esperienze e competenze la Guida di Trekkincittà, ha la facoltà di interpretare e calibrare percorsi ed eventi in modalità ricreativa più dinamica e avventurosa per soddisfare le richieste di chi manifesti attitudini sportive ed escursionistiche, pur in ambienti naturalistici urbani, suburbani o periurbani, e in base ai livelli di abilità dei partecipanti, nonché sempre nel rispetto delle normative di esercizio.

2) GUIDA SPECIALE DI TREKKINCITTA’
 E’ la figura professionale con speciali e adeguate abilità tecnico-comportamentali che sa progettare, organizzare e guidare in sicurezza percorsi inclusivi, di qualità e soprattutto su misura, “tailor made” adeguatamente tarati per ogni livello di abilità diverse.
Tale professione è riservata, con pari opportunità, anche ai potenziali “professionisti speciali”, le cui diverse abilità sono allenate e rese idonee da FIPTES per accompagnare gruppi e persone in sicurezza.
In difetto di titolarità tecnico-giuridica adeguata al contesto medico, territoriale, ambientale e relazionale interno ed esterno, tale Guida sarà affiancata da un educatore professionale o educatore professionale socio-sanitario e/o da un educatore professionale socio-pedagogico.

B) REGISTRO PROFESSIONISTI DEL TURISMO ESPERIENZIALE:

1) PROJECT MANAGER DEL TURISMO ESPERIENZIALE
Tale professionista strategico, grazie ad alte competenze specifiche e trasversali, progetta esclusive “travel experiences” con “visione d’insieme”, anche tematiche, funzionali alla promozione dei territori.  Analizzati, quindi, i bisogni del viaggiatore di oggi che ricerca nuove emozioni da condividere, studia, identifica, crea e comunica il proprio prodotto tematico sfruttando le potenzialità dei social e dei “travel influencers”, anche grazie agli strumenti e alle piattaforme digitali. In tal senso, la finalità prioritaria è veicolare e commercializzare selettivamente le esperienze e le destinazioni, in collaborazione con i Tour Operators e le Agenzie di viaggio, in particolare per pacchetti tematici di turismo  aziendale, scolastico, sportivo, spirituale, etc.
I Project Manager, con approccio olistico, efficacia e adeguatezza strategica, valuta, armonizza, contestualizza e promuove, inoltre, nel territorio di riferimento, le diverse proposte create e curate dai professionisti sotto descritti, anche nelle specifiche aree tematiche.
 Pertanto, offre competenze professionali specifiche e trasversali anche nelle relazioni pubbliche e private volte a favorire un’accogliente  sistema integrato di eccellenze territoriali messe in rete sinergica, ottimizzate e valorizzate tramite l’offerta precondivisa e veicolata.
Vedi scheda e programma completo
 
2) GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA ESPERIENZIALE
Professionista di comprovata abilità tecnico-comportamentale adeguata a guidare in sicurezza persone e gruppi su percorsi naturalistici noti in ambienti ed ecosistemi montani, collinari, di pianura ed acquatici, da esplorare e godere con esclusive esperienze sensoriali, paesaggistiche, socio-culturali, artistiche, enogastronomiche, storiche ed etnologiche.
Tali percorsi, che non prevedono l’uso di tecniche di avanzamento progressivo e attrezzature alpinistiche o speleologiche, sono praticati sempre nel rispetto delle norme vigenti, degli ambiti e delle attività riservate o giuridicamente attribuite ad altri Enti, Federazioni sportive e Albi professionali con cui la Guida, anche con abilità diverse, può collaborare in sinergia o affiancamento, potendo conseguire specializzazioni tecniche e funzionali a una mirata e qualificata offerta esperienziale in diverse e funzionali attività interdisciplinari, spesso integrate, ed esclusivamente praticate in modalità ricreativa, ludico motoria e amatoriale.

Eccone un esempio:
  • educazione ambientale e zooantropologica esperienziale;
  • orientamento naturalistico esperienziale;
  • equiturismo esperienziale;
  • ciclo escursionismo esperienziale;
  • escursionismo someggiato esperienziale;
  • escursionismo speleologico esperienziale;
  • escursionismo acquatico esperienziale (vela, surf, sup, canoa, kayak, rafting, torrentismo, hydrospeed, snorkeling e subacquea …).
 
3) GUIDA ESPERTA DI TURISMO ESPERIENZIALE
E’ il professionista creativo che interpreta, esprime ed arricchisce tale speciale modello turistico, guidando empaticamente e in sicurezza persone e gruppi in esclusivi percorsi e itinerari esperienziali, sempre rispettosi della biodiversità e della relazione uomo animale.
In possesso di alte competenze e conoscenze trasversali, interpreta con adeguata e costante formazione tematica i diversi e multiformi ambiti dell’offerta turistica esperienziale, armonizzati e funzionali sia alle precise richieste del mercato che allo sviluppo sostenibile del territorio di riferimento con le cui componenti sinergizza in armonia.
 
Per distinguersi con una personale ed esclusiva offerta esperienziale integrata, anche la Guida Esperta può specializzarsi, ad esempio, in:
  • fotografia esperienziale;
  • enogastronomia esperienziale;
  • espressione artistica esperienziale;
  • archeologia esperienziale;
  • wellness esperienziale;
  • discipline olistiche esperienziali;
  • outdoor training esperienziale;
  • coaching esperienziale;
  • ecoturismo esperienziale (biodiversità, etologia e antropologia).
 
Da tale elenco esemplificativo di specializzazioni che arricchiscono l’offerta esperienziale, come previsto dal Programma Formativo FIPTES (PRO.F.F.) nazionale, sono escluse tutte le attività riservate per legge a soggetti iscritti in albi o elenchi ai sensi dell’art. 2229 del codice civile, delle professioni sanitarie e relative tipiche o riservate per legge e delle attività e mestieri artigianali, commerciali e di pubblico esercizio disciplinati da Leggi Quadro, normative nazionali e comunitarie.
 
Ai fini di rendere interdisciplinare la sua offerta con tali attività, la Guida può scegliere di collaborare e sinergizzare, anche in affiancamento, con Enti, Federazioni, Albi e Professionisti, abilitati da leggi nazionali.

4) GUIDA ESPERIENZIALE DI “ABILITA’ SPECIALE”
E’ la nuova “figura professionale esempio”, riservata esclusivamente agli aspiranti professionisti con abilità diverse che, con passione e responsabilità, vogliano intraprendere una professione innovativa in ambito turistico gestendo ed interpretando attività, eventi e percorsi, anche di Trekking Urbano, come “esperienze autentiche, uniche ed esemplari” per tutti, adeguatamente tarate per ogni specifica abilità.
Tale consapevole “Professionista speciale” matura in FIPTES esclusive e adeguate competenze tecnico-comportamentali che, unite a comprovate conoscenze esperienziali, gli consentono, di progettare, organizzare e gestire percorsi, attività ed eventi inclusivi, di qualità e su misura, ove guida persone e gruppi in sicurezza con l’adeguata responsabilità.
In difetto di titolarità tecnico-giuridica adeguata al contesto medico, territoriale, ambientale e relazionale, interno ed esterno, la guida sarà affiancata da un educatore professionale o educatore professionale socio-sanitario, e/o educatore professionale socio-pedagogico.
Ai fini di una piena, inclusiva ed integrata espressione professionale in pari opportunità, la Guida di abilità speciale può’ conseguire le specializzazioni esemplificate ai precedenti punti 2 e 3, sempre nel rispetto degli ambiti di esercizio delle attività riservate da normative nazionali o comunitarie ad altri Enti, Federazioni, Albi e Professioni con cui può collaborare, anche in affiancamento sinergico.

Tutti i suddetti professionisti, regolarmente iscritti in uno o in entrambi i  Registri professionali con eventuale specializzazione, possono essere ulteriormente qualificati per fornire consulenza, assistenza, audit settoriale e formazione all’interno di FIPTES e in ogni sede pubblica o privata che li richieda, anche in sinergia ed affiancamento in progetti ad altri professionisti interni di Scuole, Università, Centri Studi, Associazioni ed Enti di Settore, quali ad esempio Enti Parco e UNI.

A tal fine sono orientati, formati e abilitati da FIPTES per specifiche qualità, competenze ed esperienze, descritte, in dettaglio, nei Registri.
Indirizzo
Sede Nazionale Operativa
Viale Giulio Agricola, 33 - 00174 Roma (Italy)
Telefoni
(+39) 3332734945
(+39) 06 9522 5465
Seguici
FIPTES - Federazione Italiana Professionisti del Trekkincittà e Turismo Esperienziale CF 96516250584

Copyright FIPTES 2022 privacy policy |
Torna ai contenuti